Sono appena rientrata dal mercato di piazza Campo de’ Fiori con tantissima verdura fresca… come al solito ho esagerato e ne ho comprata più del necessario! Ma come si fa a non cedere dinnanzi alla genuinità e alla freschezza dei prodotti del mercato? Quanto mi piace fermarmi a parlare con i commercianti e chiedere loro consigli sulle ricette. Campo de’ Fiori mi affascina perché ricorda molto il mercato della Pignasecca di Napoli. C’è chi canta sulle note che arrivano dalle radio in lontananza e chi invita i passanti ad assaggiare le proprie specialità: il mercato è sempre in festa ed è impossibile non esserne travolti!

Non è la prima volta che torno a casa con molta più verdura di quanta me ne occorresse, ma non ne faccio un dramma.. di certo non andrà persa! Anzi, con il metodo che vi scriverò a breve ho sempre in freezer porzioni di verdure pronte all’uso.

Dopo aver lavato per bene  e tagliato a tocchetti  tutte le verdure ( io ho comprato zucchine, carote, funghi, patate e porro – ma potete usare tutto quello che avete a disposizione), preparate dei sacchetti vuoti per alimenti e riempiteli, in maniera omogenea, con ognuna delle verdure tagliate.

Sembra banale, ma non potete capire quanto sia comodo avere sempre a portata di mano il preparato per il minestrone o un mix di verdure da scongelare e usare come contorno sfizioso.

 

 

 

 

 

Orologio : Baume & Mercier

Comments

comments