Ciao a tuttiiii Sono tornata online!!! In questo caldissimo mese di agosto sono stata un po’ assente dai social ma siete stati sempre nei miei pensieri! Il mare della Sardegna, gli spaghetti con la bottarga preparati in barca ed i sorrisi del mio piccolo che ha scoperto il mare mi hanno decisamente dato la carica per affrontare il mese di settembre che mi vedrà prima sul Red Carpet della 74 Edizione del Festival di Venezia e poi alla conduzione di Detto Fatto.

 

Ma la ciliegina sulla torta di questo mese è stata proprio… una torta! Questa mattina i miei genitori sono arrivati a sorpresa da Napoli con una cheesecake, la mia torta preferita, per festeggiare il mio compleanno.

Trovo che sia un dolce molto fresco ed in qualsiasi modo si scelga di guarnirla è sempre gustosissima. Ma fra tutte le varianti possibili io preferisco la cheesecake fredda alla fragola perché mi ricorda i tanti compleanni festeggiati in riva al mare con amici e parenti.

 

totre-di-formaggio-di-fragola

Vi saluto lasciandovi la ricetta della mia cheesecake, intanto vado a spegnere le candeline! Siete tutti invitati 😉

Ingredienti per uno stampo da 20cm:
  • 150 gr di biscotti
  • 75 gr di burro
  • 500 gr di philadelphia
  • 250 gr di panna per dolci
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 200 gr di fragole
  • 30 gr di confettura di fragole
  • 10 gr di colla di pesce 

 

Per prima cosa bisogna far ammorbidire la gelatina mettendola in una ciotola di acqua fredda per circa 10 minuti. Intanto, dopo aver tritato i biscotti nel mixer,  aggiungere il burro fuso e mescolare. Trasferire il composto in uno stampo ricoperto alla base con la carta forno. Compattare la superficie, quindi mettere in frigo a riposare per mezzora.

A questo punto si può preparare la crema. 

Lavorate il formaggio con una frusta elettrica aggiungendo 70 g di zucchero preso dal totale. A parte, montate la panna con i restanti 30 g di zucchero. 

Sciogliete la colla di pesce, precedentemente raffreddata e strizzata, in due cucchiai di panna leggermente riscaldata.

Aggiungete dunque la colla di pesce sciolta con la panna nel composto di formaggio. A questo punto aggiungete al composto di formaggio anche la panna montata. 

Versate il composto sul fondo di biscotti, livellate bene con una spatola e lasciate rassodare in frigo per almeno 6 ore.

Decorate infine la vostra cheescake con le fragole tagliate a pezzi e la confettura. 

 

 

Scrivetemi la vostra torta di compleanno preferita!

Comments

comments